Vendete libri? “Macché, lì bruciamo!”
No, non siamo la “milizia del fuoco” di Fahrenheit 451. Siamo la rivoluzione e l’innovazione.
LSDlibri.it è il primo portale d’Italia che ha digitalizzato la compravendita dei libri scolastici usati.
Un’opportunità per genitori, studenti, e famiglie di comprare e vendere libri online, oltre che nei quartieri e sul territorio.
Abbiamo reso comodo, veloce e sostenibile un servizio fermo alle stesse logiche dei nostri nonni.
Dal 2016, abbiamo innovato di continuo, fino a diventare il portale online italiano del riuso dei libri scolastici.
Ma come siamo arrivati fin qui? Per raccontarti la nostra storia è necessario fare un passo indietro.
È il giugno del 2014 e all’uscita del Liceo Farnesina di Roma un gruppetto di ragazzi ha concluso la maturità.
Tra loro c’è anche Oliviero - rappresentante d’istituto con la passione per la scrittura.
Ecco comparire un ragazzo con la barba: “Ragazzi dovete vendere i libri?”
“Macché li bruciamo!!”, risponde Oliviero, giocando a fare il ribelle.
Quello che non calcola è che i suoi libri possono rappresentare un guadagno, e possono essere riutilizzati da uno o più studenti dopo di lui.
Il ragazzo con la barba è Valerio, ingegnere con un’esperienza decennale nel settore dei libri scolastici usati.
Dopo uno scambio di battute, convince Oliviero a vendere i propri libri, che, in un certo senso, saranno i primi 10 libri di LSD.
I due iniziano a collaborare, finché - nel 2016 - davanti a una birra, danno vita a un servizio mai visto prima, LSD - Libri Scolastici a Domicilio.
Come nelle migliori storie di start-up della Silicon Valley, affittano due garage per immagazzinare i libri, mentre il servizio spopola tra le scuole superiori romane e sui social.
Nasce il primo sito di LSD, creato in modo rudimentale su wordpress.
I libri cominciano a moltiplicarsi, per diventare centinaia, migliaia e decine di migliaia.
Caldo, sudore, stress. Specialmente nelle grandi città, comprare e vendere libri scolastici usati è un inferno. Il servizio a domicilio rivoluziona il mercato. Grazie a LSDlibri le famiglie risparmiano comodamente da casa, con un servizio efficiente e garantito.
Studenti e genitori, che fino a qualche anno prima i libri li bruciavano davvero o li tenevano stipati in una dispensa, possono vendere i propri libri e guadagnare direttamente tramite smartphone. La voce corre.
Valerio e Oliviero si accorgono presto che mamme, papà e studenti sono entusiasti, e decidono che avere una base forte sul territorio è il prossimo passo.
Con l’espansione dell’impresa, aprono la loro prima libreria a Roma, in via Alessandro Solivetti 17. Una stanza di 20 metri quadri, per far fronte alle richieste che arrivano dal quartiere.
Intanto, il progetto principale che impegna giorno e notte la squadra è LSDlibri.it.
Nel 2017, comincia una fase di sviluppo continuo, che porta da una semplice pagina web con un testo e qualche foto, alla creazione di un portale digitale all’avanguardia a livello nazionale, grazie al forte sviluppo tecnologico e alla soddisfazione di migliaia di famiglie.
Questa è la nostra storia. Dal 2016, LSD ha fatto passi da gigante, grazie al coraggio costante dell’innovazione, abbiamo dato vita a una perfetta integrazione tra libreria fisica e digitale.
Oggi, sul portale LSDlibri.it compriamo e vendiamo non solo libri scolastici usati, ma anche libri universitari usati, libri di varia, romanzi e saggi da tutta Italia.
Intanto, nel 2022 ci siamo trasferiti in quella che sarà la nostra casa per molti anni, la libreria in Via di Torrevecchia 560, a Roma.
Questa libreria, oggi, è il punto di riferimento per i libri scolastici a Roma Nord, e non solo.
Per crearla, abbiamo ripensato uno spazio che per trent’anni è stato un mobilificio, e gli abbiamo dato nuova vita.
Vincenzo, l’artigiano che per tanti anni ha costruito qui le proprie creazioni, aveva saldato al cancello d’ingresso un ferro di cavallo di buon auspicio.
È da lì che abbiamo cominciato, passandoci sopra i pennelli. Tutto il cancello è diventato color LSD, viola e giallo. Un’inconfondibile macchia di colore sul grigio della strada.
Con pennelli, rulli, scotch e l’aiuto di tanti amici, abbiamo proseguito con la pittura degli interni. Poi Valerio ha costruito a mano gli scaffali in legno, le ossa della libreria, che ospitano la grande selezione di letture.
Libri per bambini e ragazzi, manga, narrativa italiana e straniera, scrittura comunicazione e linguaggio, esoterismo e religione, e tantissimi altri libri da scoprire.
Nella nostra libreria puoi comprare e vendere libri usando i tablet, oppure affidandoti ai librai e libraie che si prenderanno cura di te.
Nella parte esterna abbiamo dato vita al giardino magico di Macondo, il caffè incantato della libreria, dove proponiamo una selezione di vini naturali e birre artigianali per l’aperitivo. Macondo ospita anche gli eventi culturali della libreria.
Durante il giorno studenti, lettori, o le famiglie in coda per i libri scolastici, siedono all’ombra del giardino di Macondo, gustando un caffè o una bibita fresca.
Possiamo dirlo: siamo un caso davvero anomalo.
L’unica libreria nata online e poi diventata anche fisica.
Il perché lo spiega il cartello fissato lungo la line di confine tra la strada e il mondo magico: l’inconfondibile cancello viola e giallo di Torrevecchia 560.
Ti lasciamo con qualche riga presa da lì. Non ti resta che venire a trovarci, ti aspettiamo da questo lato del confine!
Oliviero, Valerio, e la famiglia LSD
“Il quartiere, per noi, va oltre la pretesa identitaria individuale, perché è uno spazio collettivo.
La cultura deve avere radici sul territorio, dove la tradizione popolare si fa filosofia e mito, e non esistono barriere tra i diversi registri di linguaggio, o le diverse modalità di pensiero.
La cultura, per noi, è pensiero libero, ed è vita. La cultura è viva grazie al territorio e alle persone, e muta continuamente forma come l’acqua, perché non ha forma.
Questi pochi chilometri di questo quartiere romano – Primavalle – rappresentano ogni quartiere d’Italia.
Aprendo una libreria indipendente, ci facciamo parte delle strade, per riempirle di poesia. Arricchiremo la vita delle persone con parole nuove.
Faremo passare i libri usati di mano in mano, perché la carta è preziosa, e chi legge una storia ha sempre voglia di raccontarla a qualcun altro ancora.
Faremo risparmiare le famiglie, contrastando un sistema editoriale marcio, monopolizzato da tre grandi marchi.
Il mondo sta cambiando, e questo non è bene, né male, è il flusso degli eventi. Il progresso è progresso e basta.
Il male è il monopolio sregolato delle grandi catene, supermercati, e multinazionali tecnologiche, che sono i nuovi feudatari. Usano illecitamente i dati degli utenti per arricchirsi. Abbassano i prezzi per impadronirsi del mercato.
Ci spingono a consumare sempre di più e sempre più in fretta, e sempre più chiusi in casa, come se questo ci rendesse migliori.
Ci hanno fatto credere che questo è il progresso, ma non è così.
L’innovazione è buona quando aiuta le persone a migliorare la propria condizione, quando rende libero l’accesso all’informazione, alla cultura.
L’innovazione è buona quando redistribuisce la ricchezza e il potere, anziché accentrarli. Per questo, i vecchi padroni hanno paura delle cryptovalute e della blockchain.
Noi siamo innovatori. Vi abbiamo fatto vendere e comprare libri usati su telegram, quando ancora lo usavano solo gli hacker e i pusher.
Aiutiamo le persone a risparmiare, grazie ai libri usati.
Abbiamo creato da zero un portale online che ha riconciliato la libreria fisica con quella digitale.
Noi siamo rivoluzionari, ma non tagliamo teste. La nostra rivoluzione non distrugge. Ricostruisce.
Per noi, non esiste digitale senza territorio. Non esiste libreria online senza quella fisica.
Non vogliamo trasferirci in un altro mondo, perché questo ci piace ancora. Magari, tra non molto, apriremo una libreria anche nel metaverso, ma saremo sempre in carne e ossa tra le strade di Primavalle.
Perché senza Primavalle, e senza tutti noi, nemmeno il metaverso può esistere.”